Azienda Agricola Alciati – La Nostra Storia
L’azienda agricola Alciati nasce nei primi decenni del 1900 con i coniugi Luigina e Giuseppe che, insieme ai fratelli Osvaldo ed Emilio, lavorano i vigneti di proprietà, coltivano campi e accudiscono una piccola stalla di bovini.
Nel 1956 nasce il figlio Giancarlo, il quale, contemporaneamente alla frequentazione della scuola, si rende fin da subito di grande aiuto al mestiere dei genitori, investendoci passione e forte impegno. Col passare degli anni, terminati gli studi, Giancarlo ingrandisce l’azienda acquistando nuovi appezzamenti cui si dedica a tempo pieno.
Nel 1973 il padre Giuseppe passa a miglior vita e Giancarlo a solo 17 anni , fortemente sostenuto dalla tenacia della madre Luigina, con l’aiuto degli zii, si rimbocca le maniche e continua a portare avanti l’azienda. Tre anni più tardi conosce Rita che diventerà presto sua moglie e nel susseguirsi degli anni lo accompagnerà nella conduzione a tutti gli effetti dell’azienda. Acquistano ulteriori appezzamenti di terra ed insieme coltivano i vigneti, vinificando con amabile cura.
Nel 1981 nasce il figlio Andrea che, dapprima nell’infanzia trascorre le giornate tra i filari in compagnia dei genitori, più tardi nella fase adulta, nonostante l’impiego in altro settore, si rivela nel tempo libero una mano forte nella coltivazione dei vigneti ed un valido punto di riferimento per il padre Giancarlo nella gestione aziendale.
Parecchi anni dopo, nel 2007, Andrea si sposa con Sara, anch’essa nipote di viticoltori, con un buon impiego nel settore vinicolo. In lei Andrea scopre la passione rivolta al mondo del vino, una perfetta alleata nella concretizzazione di progetti comuni e nell’innovazione dell’azienda.
Attualmente si contano circa 8 ettari tra terreni vitati e campi a nocciole.
Tutto ciò è merito di un grande lavoro frutto di sacrifici ma nel contempo di grandi soddisfazioni.
Quella più grande è stata però coronata dalla nascita dei figli Riccardo e Giorgia, ciascuno con il proprio temperamento ed il proprio entusiasmo. Oggi, per Andrea e Sara, i figli rivestono un notevole punto di forza ed un valido e concreto motivo di crescita rivolto all’imminente futuro.